La sostenibilità è un concetto molto importante. Negli ultimi anni, l’attenzione al mercato globale alla tematica ha orientato Spring ‘85 verso un atteggiamento di continuo miglioramento nel rispetto sia sociale che ambientale.
Seguiamo un codice etico che è diventato punto di riferimento sia per i collaboratori che per tutti gli stakeholder con cui ci interfacciamo.
L’obiettivo primario del codice etico è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità dei collaboratori e dei clienti promuovendo un elevato livello di professionalità, vietando comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni e le normative, ma anche con i valori in cui l’Azienda crede fermamente come: la collaborazione, la responsabilità sociale e il rispetto della regolamentazione vigente.
Inoltre, la consapevolezza di conservare l’ambiente preservandolo per noi e per le generazioni future è diventato di fondamentale importanza per il nostro impianto produttivo e ogni giorno ci impegniamo con l’utilizzo intelligente delle risorse, il ridotto consumo di acqua, la necessità di ridurre l’inquinamento e una maggiore attenzione al riciclo.
La nostra energia è prodotta dall’uso di pannelli fotovoltaici che coprono il tetto del nostro bottonificio, oltre 1.400 mq di pannelli fotovoltaici ci permettono di coprire metà del nostro fabbisogno annuale di energia, l’altra parte di energia che non viene autoprodotta arriva da fonti rinnovabili.
I nostri macchinari sono a basso consumo di energia elettrica.
Nei nostri processi produttivi l’uso di acqua è quasi prossimo allo zero.
All’interno dell’ampia cartella galvanica che proponiamo, abbiamo selezionato e incrementato una sezione dove le finiture e colorazioni sono completamente sostenibili grazie a burattature e all’utilizzo di sostanze naturali come ceramiche, segatura o tutolo di mais.
L’acciaio, l’ottone e il rame con i quali produciamo i nostri prodotti provengono principalmente da fornitori italiani e rispettano tutte le normative sempre più stringenti imposte dal mercato dell’abbigliamento. L’acciaio inox è interamente ricavato dai rottami e trattato nel pieno rispetto dell’economia circolare. Una volta concluso il ciclo di produzione ricicliamo gli sfridi di lavorazione così da limitare gli sprechi. Ogni giorno, infatti, dividiamo i materiali scartati in contenitori destinati alla raccolta e li trasformiamo in materia prima pronta per essere lavorata nuovamente. In questo modo riusciamo ad utilizzare il 100% gli sfridi di lavorazione che produciamo e chiudiamo il nostro ciclo produttivo.
Diamo valore alla parola sostenibilità riempiendola di senso che sintetizziamo in un codice etico che condividiamo con i nostri clienti e nella certificazione Oeko tex standard 100, rilasciata da Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa., una delle attestazioni più importanti che assicura la regolamentazione delle sostanze usate nelle nostre produzioni.
Il nostro obiettivo è creare l’ideale convivenza tra il piacere lavorativo e ambientale dove tutte le persone coinvolte siano sensibili e responsabili nei confronti del prodotto e dell’impatto che scaturisce al di fuori della sua specifica funzione, tenendo un occhio aperto al futuro.