Sostenibilità

La salute dell’ambiente è un obiettivo che va di pari passo con la nostra voglia di migliorare.

La sostenibilità è un concetto molto importante. In Spring 85 le diamo un ruolo determinante all’interno della filosofia che anima la nostra filiera produttiva. Questo principio si realizza nell’impiego bassissimo di acqua, nell’attenzione continua agli sprechi e nell’utilizzo di energia rinnovata generata da pannelli fotovoltaici. Ben 1.400 mq di superficie, che producono 220.000 kwh di energia all’anno con una riduzione di emissione di anidride carbonica di oltre 118.000 kg l’anno.

L’acciaio, l’ottone e il rame con i quali produciamo i nostri prodotti provengono principalmente da fornitori italiani e rispettano tutte le normative sempre più stringenti imposte dal mercato dell’abbigliamento. L’acciaio inox è interamente ricavato dai rottami e trattato nel pieno rispetto dell’economia circolare.

All’interno dell’ampia cartella galvanica che proponiamo, abbiamo selezionato e incrementato una sezione dove le finiture e colorazioni sono completamente sostenibili grazie a burattature e all’utilizzo di sostanze naturali come ceramiche, segatura o tutolo di mais. Una volta concluso il ciclo di produzione ricicliamo gli sfridi di lavorazione così da limitare gli sprechi. Ogni giorno, infatti, dividiamo i materiali scartati in contenitori destinati alla raccolta e li trasformiamo in materia prima pronta per essere lavorata nuovamente. In questo modo riusciamo ad utilizzare il 100% gli sfridi di lavorazione che produciamo e chiudiamo il nostro ciclo produttivo, abbattendo ulteriormente i costi di acquisto del nuovo materiale.

Sostenibilità fa rima con Etica

Diamo valore alla parola sostenibilità riempiendola di senso che sintetizziamo in un codice etico che condividiamo con i nostri clienti e nella certificazione Oeko tex standard 100, rilasciata da Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa., una delle attestazioni più importanti che assicura la regolamentazione delle sostanze usate nelle nostre produzioni.

A completare il nostro impegno, vi è la conclusione della procedura SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) 4 pillars, un Audit sociale condotto da un ente esterno, il quale ha verificato le ottime condizioni in ambito etico e sociale in cui Spring ’85 lavora. Per noi un ambiente sostenibile, non solo a livello ambientale ma anche sociale è forte indicatore di un presente e futuro migliore. Infatti, il nostro obiettivo è creare l’ideale convivenza tra il piacere lavorativo e ambientale dove tutte le persone coinvolte siano sensibili e responsabili nei confronti del prodotto e dell’impatto che scaturisce al di fuori della sua specifica funzione, tenendo un occhio aperto al futuro.