Per raccontare una storia basta descrivere i fatti, ma per descrivere una vita non bastano mai le parole. Spring ’85 nasce da un’idea, da una passione e da innumerevoli giorni di ricerche e tentativi.
Nel 1985 Carlo Favarato, fondatore dell’azienda, decise di mettersi in gioco con l’apertura di una fabbrica di bottoni personalizzati, spinto dal desiderio di creare qualcosa di unico. Oggi, ci racconta la storia della nascita e dell’evoluzione dell’azienda.
"Spring ’85 porta la sua origine nel nome: è nata nel 1985, ma da quel giorno è cresciuta, è cambiata, si è rinnovata seguendo e anticipando il più possibile le tendenze della moda."
"Il motore di tutti gli imprenditori è il desiderio di diventare protagonista della propria storia e artefice del proprio futuro.
Ho lavorato per anni in un bottonificio fino a quando, nel 1985, ho sentito dentro di me il desiderio di creare qualcosa che mi coinvolgesse in prima persona e che mi portasse direttamente in prima linea. Qualcosa che mettesse in campo le mie competenze e che al tempo stesso cambiasse le regole del gioco, lasciando un piccolo segno nel mondo della produzione di bottoni e nella creazione di bottoni personalizzati per stilisti di ogni parte del mondo."
"Certo, non è stato tutto semplice, ma sono proprio le difficoltà a generare i cambiamenti più importanti, mentre le capacità di adattamento determinano il carattere di un’azienda e ne sanciscono l’avvenire.
Il viaggio non sarebbe durato tanto se non avessi potuto contare su una squadra di persone molto motivate e preparate, tutte caratterizzate dallo stesso desiderio di creare qualcosa di nuovo, a costo di rischiare."
"Il rischio è tutto e non solo in ambito professionale, anche nella vita. Spring ’85 non sarebbe mai nata senza la fiducia e la tenacia, ma soprattutto senza mettere in discussione tante certezze.
Spring ’85 è nata senza un vero e proprio mercato, senza una vera e propria pianificazione, semplicemente dal desiderio di farcela. La prima struttura era un capannone artigianale e io lavoravo praticamente solo. Poi, un po’ alla volta e anche grazie alla fiducia dei clienti, la squadra si è ampliata e così anche la produzione, fino a contare 13.000 personalizzazioni, praticamente 500 all’anno, 68 collaboratori, 5000 metri quadrati e ordini da tutto il mondo."
"Sono le persone che fanno le aziende. Spring ’85 cerca sempre di dare ai suoi collaboratori la possibilità di lavorare bene, in sicurezza e con efficienza.
Cerchiamo di creare sinergie tra i componenti della nostra squadra trasmettendo le nostre competenze e la passione per questo lavoro."