Tipi di bottoni: materiali, forme e stili

Come possono essere i bottoni presenti oggi in commercio?

Si suddividono in 3 principali tipologie:

  • Automatici a pressione
  • Con gambo o piedino
  • Piatti con 4 fori

A seconda della tipologia sono adatti per diverse destinazioni d’uso. Ad esempio quelli automatici a pressione sono ideali per la nautica, per la piccola pelletteria e giubotteria.

Approfondiamo insieme le tipologie di bottoni.

Bottoni automatici a pressione

Hanno la chiusura a clip e si suddividono in 3 tipi:

Queste sigle sono in uso nel mondo del bottonificio italiano e anche noi di Spring 85 le utilizziamo ogni giorno per lavorare e creare i nostri bottoni personalizzati

Bottoni con gambo o piedino

I bottoni con gambo o piedino hanno la calotta sia piana che bombata e si fissano al tessuto con un chiodo metallico tramite l’utilizzo di un torchietto o macchina automatica.

La loro superficie si presta a essere decorata con rilievi, loghi e grafiche, per personalizzarli in base al gusto del designer e al capo di abbigliamento sul quale vengono applicati.

Bottoni piatti con 4 fori

In Spring 85 proponiamo sia bottoni classici per la maglieria che bottoni in metallo, perfetti per abbottonare camicie e giacche.  Questi hanno varie dimensioni, forme e colori e si fissano al tessuto tramite il filo, che può essere in tinta con il bottone o anche a contrasto. Oltre alla classica applicazione su camicie e giacche, il bottone con 4 fori è pratico e casual anche per abbottonare e sbottonare pantaloni in cotone con taglio più classico.

Materiali dei bottoni: quali sono?

I bottoni metallici possono essere in:

  • Ottone
  • Rame
  • Ferro
  • Acciaio.

Si possono galvanizzare con finiture preziose, quali oro o palladio, o arricchire con inserti per creare dei bottoni eleganti .

Com'è fatto un bottone? Componenti e tipi di abbottonatura

I bottoni, come abbiamo visto, sono di diverse tipologie, in differenti materiali e possono avere numerose forme.

Il bottone da maglieria ha di solito una forma arrotondata ed è composto da una superficie con 4 fori. Attraverso i fori passa un filo, utilizzato per fissare il bottone alla stoffa di una camicia o di una giacca da completo.

Esistono poi i bottoni automatici a pressione, applicati ad esempio ai cappotti e alla piccola pelletteria. I bottoni automatici sono formati da due estremità chiamate “femmina” e “maschio” che si chiudono tra di loro per potersi riaprire tutte le volte che si vuole.

Quanti tipi di abbottonatura esistono?

Esistono 4 tipi di abbottonatura:

  • All’americana, con cuciture del cannoncino a vista, perfetta per capi casual
  • Alla francese, senza cuciture del cannoncino a vista, più adatta ad abiti formali
  • Nascosta, non si vedono i bottoni, utilizzata di solito per completi eleganti
  • Popover, è un’allacciatura più corta, ideale per camicie sportive.

Di solito l’abbigliamento maschile si abbottona sul lato destro, mentre quello femminile ha l'abbottonatura a sinistra.

In Spring 85 disegniamo su misura bottoni in metallo adatti a diversi capi di abbigliamento e per la piccola pelletteria.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
2024 © Spring '85 - P.I. 01266900289 - Capitale sociale € 1.500.000,00 int.vers. - R.E.A. della C.C.I.A.A. di Padova 191772
magnifiercross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram